Leggi qualche pagina
Andreas Conca, Giancarlo Giupponi

ADHD nell’adulto (ebook)

Collana: RES
Anno: 2023
Isbn: 9791259601551

Una guida pratica rivolta a operatori e famiglie che approfondisce i molteplici aspetti del disturbo da deficit di attenzione e iperattività, dalle implicazioni cliniche alle ripercussioni funzionali. Sebbene i sintomi evolvano, l’ADHD permane spesso nell’adulto con manifestazioni diverse e discontinue. Oltre a una corretta diagnosi, è fondamentale la conoscenza dell’evoluzione dei sintomi, delle comorbilità con altri disturbi e delle opportunità terapeutiche. 

12,00

VersioneBrossura cucita

 

L’attuale prevalenza dell’ADHD nell’adulto sarebbe intorno al 2,58% e i problemi collegati perdurerebbero fino alla tarda età. L’ADHD, come ogni disturbo del neurosviluppo, presenta un percorso evolutivo specifico. I sintomi caratteristici di deficit di attenzione, iperattività e impulsività, nel decorso del tempo, possono presentarsi in modo differente, arrivando a modificare il quadro clinico. In particolar modo l’iperattività e l’impulsività tenderebbero a scemare, mentre il deficit attenzione e la disregolazione affettiva caratterizzano il quadro clinico nell’età adulta. La diagnosi è dunque quanto mai importante. Il disturbo, infatti, oltre a limitare la qualità della vita e delle relazioni, con conseguenti effetti negativi sul successo lavorativo, può condurre anche all’abuso di sostanze oltre che determinare un incremento del rischio di morte prematura. Il volume riassume la letteratura medica sull’ADHD nell’adulto, tentando di presentare un’analisi rapida, semplice e aggiornata dei diversi aspetti che caratterizzano il disturbo. Partendo dall’ADHD nell’infanzia e nell’adolescenza, l’indagine si dispiega attraverso una serie di contributi dedicati all’eziologia, alla psicopatologia, alla valutazione e diagnosi, alla relazione con i disturbi autistici e alimentari, al sonno e al trattamento.

 

Andreas Conca, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta. Direttore del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano. Professore Associato di Psichiatria, Università di Innsbruck.

Giancarlo Giupponi, Medico Psichiatra e Psicoterapeuta. Vice Direttore del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano.

Ti potrebbe interessare…