Leggi qualche pagina

Antologia Ronzani 2020 Typographica (ebook)

Anno: 2020
Isbn: 9788887007527

In questi giorni di forzata permanenza in casa, proponiamo una raccolta con ampi (as)saggi di ogni titolo della nostra collana “Typographica. Storia e culture del libro”, indirizzata non solo agli appassionati del settore, grafici, designer, docenti o studenti, ma a tutti coloro che ancora apprezzano i libri belli, come li facevano una volta. L’amorevole cura del dettaglio nel progetto grafico e d’impaginazione, l’estrema attenzione nella scelta dei materiali e del carattere giusto, immancabilmente in armonia con i contenuti: questa è, e sarà sempre, la nostra concreta forma di resistenza.

4,99 3,99

Il nuovo decennio è iniziato in modo diverso da come ci aspettavamo. La situazione che stiamo vivendo nei giorni in cui questa antologia prende vita, ci ha costretto a cambiare molte delle nostre abitudini. C’è però un faro a cui guardiamo da sempre per orientare il nostro lavoro: l’importanza di diffondere la cultura, anche materiale, del libro, e di fare la nostra parte, come casa editrice, per portare alla luce testi che possano lasciare un’impronta nella storia di chi li legge. In questi giorni di forzata permanenza in casa, proponiamo una raccolta con ampi (as)saggi di ogni titolo della nostra collana “Typographica. Storia e culture del libro”, indirizzata non solo agli appassionati del settore, grafici, designer, docenti o studenti, ma a tutti coloro che ancora apprezzano i libri belli, come li facevano una volta. L’amorevole cura del dettaglio nel progetto grafico e d’impaginazione, l’estrema attenzione nella scelta dei materiali e del carattere giusto, immancabilmente in armonia con i contenuti: questa è, e sarà sempre, la nostra concreta forma di resistenza.
L’antologia si conclude con l’elenco cronologico delle edizioni Ronzani, che ora più che mai ci rendiamo conto essere il frutto di tanti incontri, gesti e abbracci, a cui vogliamo tornare quanto prima.

Indice: Jost Hochuli, L’ABC di un tipografo / Eric Gill, Il melomane domestico / Raffaello Bertieri, 20 alfabeti brevemente illustrati / Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme / Hague & Gill sulla stampa / Elena Chiesa, Marco Pea, Questo non è un libro d’artista / Piero Barbera, Ricordi tipografici di un viaggio agli Stati Uniti.

L'amorevole cura del dettaglio nel progetto grafico e d'impaginazione, l'estrema attenzione nella scelta dei materiali e del carattere giusto, immancabilmente in armonia con i contenuti: questa è, e sarà sempre, la nostra concreta forma di resistenza.