Leggi qualche pagina
Alessandro Assiri

Come

Collana: Lietocolle
Anno: 2022
Nr. Pagine: 64
Isbn: 9788893820707

La scelta del primo libro Lietocolle presso Ronzani รจ nella linea Soloventi, dove poesia e fotografia dialogano sotto gli auspici di un saggio di Nicolรฒ Cecchella ed Emanuela Nanni, Poesia contemporanea e fotografia. Corpo poetico e nutrimento immaginifico, presente con ampi stralci nellโ€™introduzione.

12,00


Immagini di Mauro Barbieri
Introduzione di Augusto Pivanti

 

Lietocolle โ€“ prestigiosa casa editrice che per 35 anni ha costituito un riferimento per la poesia italiana e internazionale โ€“ continua la propria esperienza diventando collana presso lโ€™editore Ronzani e confermando il proprio progetto, anche nelle figure che la seguono e la curano. Direttore di collana, infatti, รจ Augusto Pivanti, a lungo collaboratore dellโ€™editore Lietocolle, mentre prosegue, accanto a una scrupolosa selezione dei testi, lโ€™attenzione al rapporto tra forme espressive diverse ma complementari alla parola poetica, in particolare la fotografia. Per questa ragione, la scelta del primo libro Lietocolle presso Ronzani รจ nella linea Soloventi, dove poesia e fotografia dialogano sotto gli auspici di un saggio di Nicolรฒ Cecchella ed Emanuela Nanni, Poesia contemporanea e fotografia. Corpo poetico e nutrimento immaginifico, presente con ampi stralci nellโ€™introduzione.

 

come chi lascia una vita indecifrabile
rischia lโ€™archivio del silenzio
cosรฌ il contrario del vero non รจ il falso
ma lโ€™insignificante
restavi alla fine di una partita persa
soltanto un soffio
lo stesso con cui si perdono i treni

 

Alessandro Assiri (Bologna, 1962), ha pubblicato in poesia: Morgana e le nuvole (2004), Il giardino dei pensieri recisi (2006), Modulazione dellโ€™empietร  (2007), Quaderni dellโ€™impostura (2008), La stanza delle poche righe (2010), Cronache della cittร  parallela (2011), In tempi ormai vicini (2012), Appunti di un falegname senza amici (2013), Lo sciancato e Caterina (2014), Lettere a D. (2016), Ontologia della Maddalena (2018), Lโ€™anno in cui finรฌ Carosello (2019).


Mauro Barbieri (Bondeno, 1971) ha iniziato a fotografare sul Cammino di Santiago de Compostela, nel 2008.
Ama la veritร  della street photography โ€“ lโ€™immagine non artefatta, lโ€™attenzione allโ€™attimo fuggente โ€“ e predilige il bianco e nero, sempre ai margini della malinconia.