Leggi qualche pagina
Federica Mariani Raschi, Renato Giaretta

Con sapore, consapevolmente

Collana: Fuori Collana
Anno: 2022
Nr. Pagine: 108
Isbn: 9788887007794

Si può mangiare sano e con gusto?
Ce lo spiegano gli autori di questo bel volume, fatto di ricette semplici e gustose, confezionate e pensate proprio per chi ha necessità di attenersi a una dieta equilibrata e varia.

15,00

Acquistabile in prevendita, in libreria dal 4 maggio

 

Esiste una dieta ideale?
La ricerca di un autentico “modello nutrizionale umano” ha generato nel tempo diverse teorie dietetiche che, basandosi su alcune osservazioni biologiche e archeologiche, hanno individuato la presunta “dieta ideale”. Tuttavia i diversi modelli nutrizionali sembrano accomunati da un errore nelle premesse: considerare l’uomo come immutabile; evitano di analizzare il momento storico e dimenticano la straordinaria capacità del genere umano di adattarsi per sopravvivere e superare i mutamenti ambientali. La domanda che dovremmo quindi porci è: qual è la dieta migliore oggi?

Una corretta nutrizione è lo strumento principale per la prevenzione della maggior parte dei processi patologici e l’alimentazione non è più intesa solo come mezzo per nutrirsi, ma è diventata uno strumento per migliorare la nostra salute.In questo ricettario gli autori propongono ricette semplici da realizzare completate da consigli nutrizionali e informazioni sulle caratteristiche dei cibi e sui loro abbinamenti per coloro che hanno la necessità di attenersi a una dieta equilibrata e sana, o per chi semplicemente desidera cambiare le proprie abitudini alimentari per scegliere ogni giorno di vivere meglio.


«Entrando in una qualsiasi libreria troverete una sezione dedicata alla salute con scaffali stipati di volumi sull’alimentazione antitumorale e su diete da proporre al paziente oncologico. Ma pochi tra questi sono supportati da una approfondita conoscenza dell’argomento nutrizionale coniugata alla maestria dell’arte culinaria italiana. Il libro proposto da Federica Mariani Raschi e Renato Giaretta amalgama alla perfezione la serietà scientifica con la semplicità della preparazione e presentazione di un piatto gradevole, salubre e appetitoso: questi sono gli ingredienti per la ricetta perfetta».

Giuseppe Aprile
Primaro di Oncologia
Ospedale San Bortolo Vicenza


 

Federica Mariani Raschi, laureata in Farmacia, ha operato nel campo della nutrizione clinica e di comunità. Ora gestisce il suo bed and breakfast “La Serliana” a Vicenza.


Renato Giaretta è stato medico di famiglia e specialista in scienza dell’alimentazione. Da anni organizza missioni mediche nei paesi del terzo e quarto mondo occupandosi in particolare della malnutrizione infantile.

Riso basmati con ratatouille di verdure