Leggi qualche pagina
Tadej Golob

Dove nuotano i pesci gatto

Collana: ATTRAVèRSO
Anno: 2022
Nr. Pagine: 460
Isbn: 9791259970060

Le vicende investigative si intrecciano con le vite dei protagonisti e con le assurde anomalie del sistema di polizia, tra gelosie, adulterio e relazioni complicate che si instaureranno tra i membri della squadra investigativa.

19,00

Versione

La notte di Capodanno, nei pressi del monte Vogel in Slovenia, imperversa una terribile bufera di neve. Taras Birsa, investigatore capo della Sezione crimini di sangue e reati sessuali della Polizia di Lubiana, è sulla via del ritorno dopo una giornata passata sugli sci insieme alla moglie. Ben lontano dalla sua area di competenza, si imbatte in una macchina della polizia pericolosamente in sosta lungo il ciglio della strada. A fatica si fa largo nella neve e raggiunge i due giovani poliziotti che, infreddoliti e spaventati, presiedono il luogo in cui una passante ha rinvenuto il cadavere, decapitato, di una ragazza. Suo malgrado l’ispettore Birsa viene messo a capo delle indagini, che rivelano sin dall’inizio delle notevoli complessità; e come se non bastasse Drvarič, il superiore di Birsa, decide di allargare la sua squadra aggiungendo la giovane psicologa Tina Lanc, così che Birsa, alla sua età e con tutti gli impegni che deve incastrare, sarà pure costretto a gestire le tensioni create dalla presenza della nuova collega. Un ispettore spiritoso e molto riflessivo, che preferirebbe non farsi coinvolgere troppo dal lavoro, ma il suo carattere riservato e irreprensibile lo condanna purtroppo a essere sempre in prima linea. Le vicende investigative si intrecciano con le vite dei protagonisti e con le assurde anomalie del sistema di polizia, tra gelosie, adulterio e relazioni complicate che si instaureranno tra i membri della squadra investigativa.

 

Tadej Golob (Maribor, Slovenia, 1967), scrittore, giornalista e alpinista sloveno, noto per la vasta gamma tematica delle sue opere. Con il suo romanzo d’esordio Svinjske nogice vince nel 2010 il premio «Kresnik» per il miglior romanzo dell’anno. Ha scritto molte biografie di noti personaggi sloveni e alcuni romanzi per ragazzi; ha inoltre collaborato con molteplici quotidiani e riviste. Dove nuotano i pesci gatto è il suo primo romanzo poliziesco (Goga, 2016), ed il primo di una serie che vede come protagonista l’ispettore Taras Birsa (seguono: Leninpark, 2018, Dolina rož, 2019, Virus 2020).
Nel 2019 in Slovenia è stata girata una serie TV ispirata al romanzo, e nello stesso anno, Mladinska knjiga, la più grande libreria slovena, lo classifica al terzo posto dei libri più venduti. Nel 2023 Ronzani pubblicherà la prima traduzione italiana del seguito Leninpark.


Patrizia Raveggi laureata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, già diplomatico dell’Area della Promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano e direttore di istituti italiani di cultura all’estero, dal 2015 traduce e cura testi letterari classici, moderni e contemporanei dallo sloveno e dall’inglese.

PRESS

«la Tribuna di Treviso»

«la Nuova di Venezia e Mestre»

«il mattino di Padova»

«Corriere delle Alpi»

«il Gazzettino»

«Diario» (online)

«il Piccolo»

«la Provincia»

«la Lettura»

«Messaggero Veneto»

Nel 2016 Tadej Golob crea l’ispettore Taras Birsa, protagonista di quattro romanzi polizieschi. Qui si presenta ai lettori italiani con la sua prima indagine: una storia dura, inclemente come l’inverno sloveno, e aspra, forte come un sorso di rakija. Dall’inconfondibile aroma di Mitteleuropa. Hans Tuzzi

Tadej Golob in Italia

29 settembre 2022, Venezia, Venezia Legge i Balcani
30 settembre, Trieste, Libreria Lovat
01 ottobre 2022, Villorba, Libreria Lovat
02 ottobre 2022, Genova, Book Pride