Leggi qualche pagina
Tiziana Busato

Fork in Paris

Il Galateo per gli sbadati
Collana: Fuori Collana
Anno: 2022
Nr. Pagine: 170
Isbn: 9791259970954

Il racconto è un brillante pretesto per chiarire usanze, tradizioni e cliché francesi, spesso diversi dal resto del mondo, e per spiegare in modo divertente ma approfondito le regole del galateo contemporaneo e del cerimoniale internazionale.

16,00

 

Torna più scoppiettante che mai Mrs Fork Pironi, la splendida donna custode di un antico privilegio che le permette di trasformarsi in forchetta. Parigi e la Francia saranno l’affascinante, e a volte difficile, palcoscenico di questa nuova avventura. Sfilerà in passerella assieme al suo affascinante fidanzato, l’architetto parigino Pierre De La Roche; visiterà Rue Cremieux, la strada più ‘instagrammata’ di Parigi; litigherà lungo la Senna e dopo una sfuriata con Pierre si trasformerà, per errore, nel giardino dell’hotel Piaf. Come sempre la sua irruenza e il suo carattere impulsivo, la cacceranno nei guai. Nel viaggio alla scoperta della Francia si accompagnerà a una famosa diva francese: da Cannes alla Borgogna, dalla Costa Azzurra ai fari della Bretagna, passando per una mitica cena di gala al Ritz di Place Vendome, parlando di moda, cibo, abitudini, senza risparmiare commenti e battute, proprio come è nel suo stile. Fra un viaggio e l’altro, Mrs Fork ci porterà ad assistere a una laurea al Palazzo del Bo di Padova, ci sorprenderà una nevicata a Venezia e conosceremo Arsenio Lupin, un dolce bassotto nano. Ma una domanda resterà fino alla fine: riusciranno Mrs Fork e Pierre a fare pace? Il racconto è un brillante pretesto per chiarire usanze, tradizioni e cliché francesi, spesso diversi dal resto del mondo, e per spiegare in modo divertente ma approfondito le regole del galateo contemporaneo e del cerimoniale internazionale.

 

Tiziana Busato Soprana (Thiene, 1967) è archeologo, docente e cerimonialista ANCEP, ha tenuto la rubrica Galateismi sul «Corriere Innovazione» (del «Corriere della Sera»), scrive per magazine e testate nazionali. Sempre divisa tra l’amore per il passato e i progetti futuri, immagina che un giorno riuscirà ad azzeccare la ricetta infallibile per divulgare il Galateo senza sembrare una cariatide. A maggio 2022 pubblica con Ronzani Fashion Fork. Il galateo per gli scettici.

Ti potrebbe interessare…