NovitàLeggi qualche pagina
Tiziana Busato

Fork in Paris

Il Galateo per gli sbadati
Collana: Fuori Collana
Anno: 2022
Nr. Pagine: 170
Isbn: 9791259970954

Il racconto è un brillante pretesto per chiarire usanze, tradizioni e cliché francesi, spesso diversi dal resto del mondo, e per spiegare in modo divertente ma approfondito le regole del galateo contemporaneo e del cerimoniale internazionale.

16,00

Acquistabile in prevendita, in libreria dal 30 novembre

 

 

Torna più scoppiettante che mai Mrs Fork Pironi, la splendida donna custode di un antico privilegio che le permette di trasformarsi in forchetta. Parigi e la Francia saranno l’affascinante, e a volte difficile, palcoscenico di questa nuova avventura. Sfilerà in passerella assieme al suo affascinante fidanzato, l’architetto parigino Pierre De La Roche; visiterà Rue Cremieux, la strada più ‘instagrammata’ di Parigi; litigherà lungo la Senna e dopo una sfuriata con Pierre si trasformerà, per errore, nel giardino dell’hotel Piaf. Come sempre la sua irruenza e il suo carattere impulsivo, la cacceranno nei guai. Nel viaggio alla scoperta della Francia si accompagnerà a una famosa diva francese: da Cannes alla Borgogna, dalla Costa Azzurra ai fari della Bretagna, passando per una mitica cena di gala al Ritz di Place Vendome, parlando di moda, cibo, abitudini, senza risparmiare commenti e battute, proprio come è nel suo stile. Fra un viaggio e l’al-tro, Mrs Fork ci porterà ad assistere a una laurea al Palazzo del Bo di Padova, ci sorprenderà una nevicata a Venezia e conosceremo Arsenio Lupin, un dolce bassotto nano. Ma una domanda resterà fino alla fine: riusciranno Mrs Fork e Pierre a fare pace? Il racconto è un brillante pretesto per chiarire usanze, tradizioni e cliché francesi, spesso diversi dal resto del mondo, e per spiegare in modo divertente ma approfondito le regole del galateo contemporaneo e del cerimoniale internazionale.

 

Tiziana Busato Soprana (Thiene, 1967) è archeologo, docente e cerimonialista ANCEP, ha tenuto la rubrica Galateismi sul «Corriere Innovazione» (del «Corriere della Sera»), scrive per magazine e testate nazionali. Sempre divisa tra l’amore per il passato e i progetti futuri, immagina che un giorno riuscirà ad azzeccare la ricetta infallibile per divulgare il Galateo senza sembrare una cariatide. A maggio 2022 pubblica con Ronzani Fashion Fork. Il galateo per gli scettici.

Ti potrebbe interessare…