NovitàLeggi qualche pagina
Alessandro Mezzena Lona

Il cuore buio dei Miracoli

Collana: VentoVeneto
Anno: 2022
Nr. Pagine: 324
Isbn: 9791259970923

In Il cuore buio dei Miracoli la realtà imita la fantasia e, come in un gioco di specchi, a sua volta la fantasia contamina la realtà.

18,00

Acquistabile in prevendita, in libreria dal 9 novembre

 

Lunedì 28 ottobre 2018, sera. Dopo una tempesta durata per ore, quando scende l’oscurità su molte zone di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si scatena un uragano tropicale di forza incredibile. Quello stesso giorno, pomeriggio. L’editor francese Blaise Panafieu arriva a Villa Buzzati, a San Pellegrino di Belluno, per fare un favore allo zio Yves Panafieu, lo studioso a cui il mondo letterario deve molto per il suo prezioso libro-intervista Dino Buzzati un autoritratto. Un aspetto attira l’attenzione del vecchio Panafieu e del nipote: settimane prima Valentina, la pronipote di Buzzati, invia una lettera in cui sostiene di avere ritrovato un curioso quaderno. Potrebbe trattarsi del manoscritto originale, mai rinvenuto dal 1972, a cui Buzzati si è ispirato per creare il suo ultimo, misterioso, libro: I miracoli di Val Morel; ma il quaderno sparisce di nuovo. Forse perché nel manoscritto originale c’era qualcosa di così perturbante che nemmeno Buzzati aveva avuto il coraggio di rendere pubblico. In Il cuore buio dei Miracoli la realtà imita la fantasia e, come in un gioco di specchi, a sua volta la fantasia contamina la realtà. In questo libro Mezzena Lona è riuscito nel difficile compito di raccontare persone e fatti realmente esistiti affiancandoli a personaggi inventati, in una sorta di doppio salto mortale letterario assai rischioso ma necessario.

 

Alessandro Mezzena Lona per sedici anni responsabile delle pagine culturali del quotidiano «Il Piccolo» di Trieste, nel 2013 ha vinto il Premio Grado Giallo Mondadori con il racconto Non credere ai santi. Ha scritto i romanzi La via oscura, La morte danza in salita, L’amore danza sull’abisso. Nel Poeta delle pantegane ha raccontato la vita e i versi di Federico Tavan.