NovitàLeggi qualche pagina
Kurt W. Forster

Il metodo di Aby Warburg

L’antico dei gesti il futuro della memoria
Collana: engrammasaggi
Anno: 2022
Nr. Pagine: 264
Isbn: 9791259970626

Questa nuova “biografia intellettuale” è una introduzione a un’opera dispersa
e frammentaria ma è anche una lettura complessiva, attesa da tempo, del contributo di Warburg alla storia del pensiero: un appello appassionato e stimolante per uno sguardo dentro l’abisso delle immagini.

19,00

Acquistabile in prevendita, spedizioni a partire da gennaio 2022

 

Con la sua ricerca Aby Warburg (1866-1929) ha rivoluzionato le discipline storico-artistiche. L’opera d’arte – dal capolavoro all’oggetto d’uso quotidiano – è il deposito di esperienze che trasmettono una risonanza emotiva attraverso i secoli: è segno storico e insieme conduttore attivo della memoria.
Nel 1933 i libri e tutti i materiali dell’Istituto fondato da Warburg ad Amburgo, migrano via nave a Londra. La crisi economica mondiale e l’avvento al potere del partito Nazionalsocialista, interrompono l’ambizioso progetto di una nuova “scienza della cultura”. Sulla figura stessa del fondatore cadde l’oblio: Warburg tornerà al centro dell’attenzione solo nel 1970, con la fortunata e discussa biografia di Ernst H. Gombrich. Kurt Forster, che da studente incontrò a Londra Gertrud Bing – l’intellettuale più vicina a Warburg e l’erede della sua impresa – è uno dei più profondi conoscitori del pensiero di Warburg. Questa nuova “biografia intellettuale” è una introduzione a un’opera dispersa e frammentaria ma è anche una lettura complessiva, attesa da tempo, del contributo di Warburg alla storia del pensiero: un appello appassionato e stimolante per uno sguardo dentro l’abisso delle immagini.

 

Kurt W. Forster è uno storico dell’architettura di fama internazionale. Nato a Zurigo, insegna alla Yale School of Architecture. È stato docente a Berkeley, ad Harvard e in varie Università europee. È stato direttore del Getty Research Institute. Ha curato la prima edizione in lingua inglese degli scritti di Warburg (Los Angeles 1999).

Con la sua ricerca Aby Warburg (1866-1929) ha rivoluzionato le discipline storico-artistiche