Leggi qualche pagina
Amedeo Sandri, Maurizio Falloppi

La cucina vicentina

con quattro “piatti” palladiani e ventuno ricette dimenticate
Collana: Fuori Collana
Anno: 2023
Nr. Pagine: 312
Isbn: 9791259971043

In questo libro lo chef Amedeo Sandri “racconta” otto ricette per ogni mese: due menu completi di primi, secondi, contorni e dolci, e ne “riscopre” altre 21, salvandole dall’oblio per la gioia dei nostri palati.

20,00

 

Se è vero che un libro di cucina non vale meno di qualsiasi altra grande opera della creatività e dell’ingegno umano, allora il grande e variegato patrimonio di ricette della provincia vicentina significa per Vicenza e la sua provincia non meno delle sue celebri architetture che la vedono giustamente appartenere, con ville e palazzi palladiani, al Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In questo libro lo chef Amedeo Sandri “racconta” otto ricette per ogni mese: due menu completi di primi, secondi, contorni e dolci, e ne “riscopre” altre 21, salvandole dall’oblio per la gioia dei nostri palati. Questa nuova edizione è infine arricchita da Sandri con 4 ricette “palladiane” del celebre cuoco cinquecentesco Cristoforo di Messisbugo. Immancabili, a completare l’opera, i suggerimenti del “cantiniere” sui vini che accompagnano i cibi, scelti dal sommelier Maurizio Falloppi. Un “racconto didattico”, come lo definisce Giuseppe Maffioli nella sua introduzione, “condito” da Amedeo Sandri con ricordi e aneddoti che completano un “paesaggio” che va oltre il gusto e si trasforma in emozione, ma anche e soprattutto una guida facile per chiunque voglia far rifiorire nella propria tavola la memoria della tradizionale cucina vicentina.

 

Amedeo Sandri è uno dei massimi interpreti della cucina veneta. Già docente nelle scuole alberghiere e redattore della rivista «La cucina italiana», è organizzatore e relatore di corsi di gastronomia, con particolare riguardo per la cucina salutistica e la cucina tradizionale veneta. È autore di molte opere di successo.

Maurizio Falloppi, consulente di aziende alimentari e di catering, è sommelier professionista. Organizza eventi enogastronomici in ville storiche ed è autore di varie opere sulle tradizioni enoiche venete.

 

Press

«La Lettura (Corriere della Sera)»

«Ecovicentino.it»

«Il Giornale di Vicenza»

«Il Giornale di Vicenza.it»

«Vicenza Report.it»