Leggi qualche pagina
Lino Roncali

Lio Piccolo

Guida emotiva a un luogo dell’anima
Collana: Lietocolle
Anno: 2023
Nr. Pagine: 100
Isbn: 9788893821452

Una marginalità che è persistenza, non si vanta della sua singolarità, non si lamenta dell’isolamento…

15,00

 

Lio Piccolo è il primo libro ripreso dal catalogo originale LietoColle, con l’idea di rendere internazionale la sua lettura e diffusione: il territorio descritto dalle poesie di Lino Roncali e dalle fotografie di Ivano Mercanzin, infatti, è frequentato nella stagione estiva da migliaia di persone che godono le meraviglie del mare e della laguna prospicienti la città di Venezia. Oltre che in italiano – come nell’edizione originale – Lio Piccolo sarà quindi fruibile, in questa edizione, nelle lingue inglese e tedesca.

(…) Lio Piccolo è un’isola della laguna veneta, anzi un insieme di isolotti separati da canali molto stretti, collegati da ponti. È vicino a Cavallino, a Treporti; vale a dire che a pochi minuti di barca o di traghetto c’è Venezia. È quasi necessario immaginare Venezia, appena dietro lo sguardo. Venezia di souvenir e B&B, Venezia spopolata e invasa ogni giorno, Venezia con la sua eterna magnificenza dell’arte e il suo eterno carnevale del turismo. Gli autori Roncali e Mercanzin non ne fanno menzione, puntano tutto sulla possibilità di questo luogo altro di essere soltanto se stesso. Una marginalità che è persistenza, non si vanta della sua singolarità, non si lamenta dell’isolamento (…).

Dalla prefazione di Gian Mario Villalta

 

Lino Roncali (Cordenons, 1949) ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia di Trieste. Insegnante, negli anni di vita professionale si è occupato prevalentemente di integrazione scolastica degli allievi con handicap. È tra i fondatori del gruppo che ha dato vita a Pordenone Poesia Community. Vive fra Pordenone e Jesolo: a poca distanza da Lio Piccolo, appunto.


Ivano Mercanzin (Vicenza, 1961) vive a Montecchio Maggiore. Osserva, filtra, cristallizza e le immagini fuoriescono prepotenti: Venezia, Terra Madre, Face(s) of NYC, Coney Island, Fornace Venini, 21 grammi, Boys don’t cry, Lio Piccolo sono alcuni dei suoi progetti. Numerose le città che hanno accolto le sue mostre: Vicenza, Verona, Bassano del Grappa, Milano, Taranto, Matera, Albania, Marsiglia, Costa Azzurra, Bangkok, New York.