L’originale assente
Dallโantico al contemporaneo, attraverso la luce del Rinascimento: un metodo per lo studio della Tradizione classica, secondo la lezione di Aby Warburg.
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Tradimenti e persistenze di significato, variazioni e scarti, oblii e riemersioni โ anacronismi, ricorsi, riprese. La tradizione classica non รจ un dato รจ un moto, non รจ conservazione รจ urgente istanza di rinnovamento: un movimento di variazione del patrimonio ereditario โ โper accrescimentoโ, come insegna Aristotele โ che comporta processi, piรน meno controllati, piรน o meno imprevedibili, di reinvenzione. Lโoriginale รจ assente ma di epoca in epoca, grazie al poeta e allโartista, testi, simboli e immagini della tradizione classica trovano il modo di fare epifania nel presente. E sarร sempre, di volta in volta, un modo nuovo, inedito e inatteso. Non si tratta di recuperare una โ irrecuperabile โ โpurezzaโ del testo o di ricostruire un โoriginaleโ perduto. Contro lโideologia immunitaria della purezza, la tradizione classica investe sulla propria energia vitale, e pratica una poetica del pericolo. Dallโantico al contemporaneo, attraverso la luce del Rinascimento: un metodo per lo studio della Tradizione classica, secondo la lezione di Aby Warburg.
Monica Centanniย professore ordinario di Lingua e letteratura greca, insegna allโUniversitร Iuav di Venezia e allโUniversitร di Catania. Coordina il Centro studi ClassicA e il โSeminario Mnemosyneโ. Dal 2000 dirige ยซLa Rivista di Engramma. La tradizione classica nella memoria occidentaleยป.