Leggi qualche pagina

Mallarmé (ebook)

la tipografia e l'estetica del libro
Collana: Typographica. Documenti
Anno: 2021
Isbn: 9791259600981

Questo libro raccoglie per la prima volta in edizione italiana le riflessioni, anzi le «digressioni» di Mallarmé «forma Libro» (da scriversi con la maiuscola, in quanto materializzazione della «grande Opera»: di un’opera «totale»), pubblicate dal poeta sotto il titolo Il Libro, strumento spirituale. Prose di grande forza e suggestione, accompagnate da tre saggi dedicati a come questo specifico interesse di Mallarmé si esprima nella sua opera e quali ripercussioni abbia avuto nelle successive avanguardie.

5,99

VersioneBrossura editoriale

a cura di Giuseppe Cantele

I testi di Mallarmé sono tradotti da Marco Cavalli

Non a tutti è noto il fatto che Mallarmé, il più arduo e aristocratico dei poeti simbolisti, fosse pure un raffinato intenditore di tipografia, attentissimo a tutti gli aspetti materiali che riguardano la stampa e i libri. Il testo più emblematico di questo peculiare interesse è il poemetto Coup de dés, ma nell’elaborazione formale di tutta la sua opera poetica è in ogni caso essenziale il rapporto visivo fra la parola stampata e la pagina bianca, l’evidenza dei caratteri e dell’inchiostro sulla vuota campitura del foglio, nonché l’incidenza di ogni concreto dettaglio all’estetica del testo.

Questo libro raccoglie per la prima volta in edizione italiana le riflessioni, anzi le «digressioni» di Mallarmé «forma Libro» (da scriversi con la maiuscola, in quanto materializzazione della «grande Opera»: di un’opera «totale»), pubblicate dal poeta sotto il titolo Il Libro, strumento spirituale. Prose di grande forza e suggestione, accompagnate da tre saggi dedicati a come questo specifico interesse di Mallarmé si esprima nella sua opera e quali ripercussioni abbia avuto nelle successive avanguardie.

 

Indice sommario

Stéphane Mallarmé, Sul libro: L’azione limitata, Esposizioni, Il libro, strumento spirituale
Gérard Blanchard, Mallarmé e la tipografia
Barbara Bohac, Mallarmé e l’estetica del libro
Fabrizio M. Rossi, Mallarmé: scrittura e forma del testo

 

Focus

Rivolto a tipografi, book designer e grafici, professori e studenti di materie del libro (tipografia, grafica, bibliologia, bibliografia, storia del libro), e ai semplici appassionati di pagine che hanno fatto la storia dell’oggetto più bello e importante del mondo: il libro.

Non a tutti è noto il fatto che Mallarmé, il più arduo e aristocratico dei poeti simbolisti, fosse pure un raffinato intenditore di tipografia, attentissimo a tutti gli aspetti materiali che riguardano la stampa e i libri.

 

MANET, Edouard (1832-1883). Stéphane Mallarmé (Paris – Musèe d’Orsay, 1876)

You May Also Like