Leggi qualche pagina

Nel Raggio Verde

Quaderni di studio su infanzia e adolescenza
Collana: RES
Anno: 2022
Nr. Pagine: 72
Isbn: 9791280382139

Nel Raggio Verde. Quaderni di studio su infanzia e adolescenza è una rivista annuale che mira ad ospitare contributi innovativi inerenti alle dinamiche che animano il complesso mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, esplorate attraverso gli strumenti e le prospettive della psicologia e della psicoanalisi, della pedagogia e della sociologia, della filosofia, della letteratura e delle scienze sociali.

8,00

VersioneEbook

Acquistabile in prevendita, spedizioni a partire da gennaio 2023

 

Nel Raggio Verde. Quaderni di studio su infanzia e adolescenza è una rivista annuale che mira ad ospitare contributi innovativi inerenti alle dinamiche che animano il complesso mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, esplorate attraverso gli strumenti e le prospettive della psicologia e della psicoanalisi, della pedagogia e della sociologia, della filosofia, della letteratura e delle scienze sociali. Il raggio verde è un fenomeno estremamente raro: si tratta di un effetto ottico che può essere percepito quando il sole sta tramontando o sorgendo e che dipende dalla rifrazione della luce nell’aria. Tra gli elementi che concorrono a determinarlo vi sono la dispersione atmosferica, che agisce come un prisma, l’assorbimento selettivo dell’aria e la diffusione di Rayleigh. Leggenda vuole che assistervi almeno una volta nella vita conferisca il dono di non poter più essere ingannati da illusioni e falsità e di realizzare i propri desideri più profondi. Tale fenomeno rappresenta la dinamica metamorfica che contraddistingue alcuni nuclei dell’infanzia e dell’adolescenza, quando essi “tramontano” e si trasformano, contribuendo al sorgere – talvolta in maniera traumatica e conflittuale – di una nuova identità. La rivista intende porre in evidenza approcci teorici integrati e pratiche esperienziali originali, offrendo inoltre nuove proposte di intervento e progettazione sociale.

In ogni singolo fascicolo viene proposto un tema specifico, al fine di caratterizzare in modo peculiare ogni numero e di dare forma ad un vero e proprio “laboratorio di ricerca”, aperto a possibilità di indagine differenziate ma altresì complementari. Vi sono inoltre rubriche specifiche, in tal modo delineate:
Prospettive. Sezione monografica all’interno della quale i contributori indagheranno, secondo la propria specifica prospettiva, il tema proposto.
VoceData. Uno spazio dedicato ai racconti e alle testimonianze di bambini e ragazzi, di rappresentanti delle istituzioni e di esperti del settore, alla presentazione di progetti pilota.
Rassegne. Una rubrica dedicata a recensioni, rassegne bibliografiche e/o relative a convegni e seminari nazionali e internazionali.
Profili bio-bibliografici degli Autori.