Olivetti
Questo libro raccoglie e descrive per la prima volta oltre 200 immagini di materiale pubblicitario e grafico originale del โprodotto Olivettiโ realizzato in circa novantโanni di storia aziendale.
€50,00
Acquistabile in prevendita
Quella sorta di โutopia umanisticaโ che ha accompagnato intrinsecamente le vicende aziendali della Olivetti e di Adriano Olivetti รจ un fenomeno di originalitร esemplare nella storia italiana del Novecento, dove il coinvolgimento nelle strategie dโimpresa delle migliori energie culturali del nostro paese ha agito su fronti molteplici, realizzando un lascito su cui cโรจ ancora molto da ricercare e riflettere. Questo libro raccoglie e descrive per la prima volta oltre 200 immagini di materiale pubblicitario e grafico originale del โprodotto Olivettiโ realizzato in circa novantโanni di storia aziendale; una documentazione rara e preziosa, proveniente da archivi e collezioni private, che ricostruisce questo aspetto cosรฌ identitario dellโazienda in un affascinante continuum visivo. Un โalbum Olivettiโ di progetti, disegni, manifesti, opuscoli, carte intestate e tutta la varietร di opere e di materiale cartaceo a cui Olivetti affidรฒ la โcomunicazioneโ dellโazienda, realizzati da ingegneri come Camillo Olivetti stesso, Mario Tchou, Pier Giorgio Perotto, Natale Cappellaro, Giuseppe Beccio, architetti e designer come Marcello Nizzoli, Luigi Figini e Gino Pollini, Ettore Sottsass o Carlo Scarpa, grafici come Bruno Munari, Erberto Carboni, Giovanni Pintori, Albe Steiner, Walter Ballmer, e con testi di autori come Elio Vittorini, Leonardo Sinisgalli e Franco Fortini. Il volume si apre con un saggio di Sergio Polano sul design del prodotto Olivetti, e le riproduzioni dei singoli pezzi illustrati sono corredate di ampie schede critiche e bibliografiche curate da Alessandro Santero.
Dobbiamo far bene le cose e farlo sapere. Adriano Olivetti