Pane e noci (ebook)
Collana: VentoVeneto€3,00
VersioneBrossura cucitaPane e Noci è una raccolta di fragmenta che restituisce al lettore una riflessione personale sul drastico cambiamento che hanno subito le terre di bonifica del Veneto dal secondo dopoguerra a oggi, frutto di una industrializzazione inattesa e, per questo, spesso traumatica.
I brani raccontano di tempi ancora vicini e delle grandi opportunità di modernizzazione che questi cambiamenti hanno fornito, ma anche dello stravolgimento culturale che nell’arco di poche generazioni abbiamo prodotto, presi dalla frenesia di un riscatto meritato, a discapito dei legami innati con la terra e coi ritmi che il vivere rurale chiede.
I racconti si svolgono in una riflessione sulla crisi ambientale che, anche a seguito di questo fenomeno troppo rapido, ne è derivata, con la speranza che la strada del progresso intrapresa possa essere ri-orientata verso la ricerca di un migliore equilibrio mutualistico, fra noi e l’ambiente del quale siamo parte, troppo spesso depauperato secondo la facile logica dell’usa e getta.
Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Forest pathology e Salute e benessere degli alberi ornamentali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche ed è consulente di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
Autore del Blog AlberiEsperti e della raccolta narrativa Germogli (Cleup), si occupa di comunicazione ambientale partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri pubblici e reading musicali. Nel 2018 il «Financial Times» lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.
PRESS
Nel 2018 il Financial Times lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.