Leggi qualche pagina
Lucio Montecchio

Pane e noci

Collana: VentoVeneto
Anno: 2022
Nr. Pagine: 136
Isbn: 9791259970763

12,00

VersioneEbook

Pane e Noci è una raccolta di fragmenta che restituisce al lettore una riflessione personale sul drastico cambiamento che hanno subito le terre di bonifica del Veneto dal secondo dopoguerra a oggi, frutto di una industrializzazione inattesa e, per questo, spesso traumatica.
I brani raccontano di tempi ancora vicini e delle grandi opportunità di modernizzazione che questi cambiamenti hanno fornito, ma anche dello stravolgimento culturale che nell’arco di poche generazioni abbiamo prodotto, presi dalla frenesia di un riscatto meritato, a discapito dei legami innati con la terra e coi ritmi che il vivere rurale chiede.
I racconti si svolgono in una riflessione sulla crisi ambientale che, anche a seguito di questo fenomeno troppo rapido, ne è derivata, con la speranza che la strada del progresso intrapresa possa essere ri-orientata verso la ricerca di un migliore equilibrio mutualistico, fra noi e l’ambiente del quale siamo parte, troppo spesso depauperato secondo la facile logica dell’usa e getta.

 

Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Forest pathology e Salute e benessere degli alberi ornamentali. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e tecniche ed è consulente di prestigiose istituzioni nazionali e internazionali.
Autore del Blog AlberiEsperti e della raccolta narrativa Germogli (Cleup), si occupa di comunicazione ambientale partecipando a trasmissioni televisive e radiofoniche, incontri pubblici e reading musicali. Nel 2018 il «Financial Times» lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.

 

PRESS

«Giornale di Brescia»

«Alto Vicentino Online»

«padovaoggi.it»

«Alto Vicentino Online»

«WWWITALIA.EU»

«padovando.com»

«Alto Vicentino»

«Il Foglio»

«fulviocortese.it»

«UNIPD.it»

«Corriere di Verona»

«Corriere del Veneto. ed. Vicenza»

Nel 2018 il Financial Times lo ha definito “L’uomo che salva gli alberi”.