Placido Barbieri fotografo
Collana: Oltre l'obiettivoPlacido Barbieri racconta per immagini gli incontri con poeti, scrittori e artisti; con i paesaggi, dalle montagne alla laguna veneta; con i volti di gente sconosciuta, incisa e immortalata nei bianchi e neri dall’acuto sguardo del suo obiettivo fotografico.
€28,00
Disponibile
VersioneEbookPlacido Barbieri fotografo racconta per immagini una lunga e felice carriera: gli incontri con poeti, scrittori e artisti; con i paesaggi, dalle montagne alla campagna e laguna veneta; con i volti di gente sconosciuta, incisa e immortalata nei bianchi e neri dall’acuto sguardo del suo obiettivo fotografico. Uomini, donne, bambini, colti nell’attimo particolare di un gesto e in esso sigillati per sempre. Il tempo perde così la sua memoria storica per acquisirne un’altra, sincronica, legata al variare immediato e momentaneo di un cielo, di una luce, di una situazione. Il volume, che ricostruisce per temi la sua produzione artistica, è curato da Giovanna Grossato e il filo conduttore biografico è tracciato con affettuoso ricordo dalla figlia Elena: Artisti, I volti e le persone, La montagna, Il paesaggio, Venezia, Laguna e dintorni. Completa il volume una sezione documentale che testimonia la ricchezza delle relazioni intessute dall’artista in più di sessant’anni di appassionata ricerca.
Placido Barbieri (Milano, 1916 – Vicenza, 2013), ha al suo attivo numerosi premi di prestigio e mostre fotografiche; le sue foto sono state utilizzate per pubblicazioni, copertine di riviste e libri.
Il mio Placido Barbieri coglieva la trasparenza dell'anima. Fermava il tempo per un istante e raccontava tutto il passato. Cantava, soffriva, amava, sperava con il cuore del ritratto. Parlava poco e non chiedeva “pose”. Oh, il suo tenero, dolce sorriso d'artista! Bepi De Marzi