Leggi qualche pagina
Nuhara Vargiu

Psicologia online (ebook)

Un'opportunità d'innovazione
Collana: RES
Anno: 2021
Isbn: 9791280382023

La tecnologia offre numerose opportunità di crescita alla professione dello psicologo. Cosa succede però quando l’innovazione digitale è imposta dall’emergenza COVID- 9? Il volume presenta un quadro degli strumenti a disposizione, delle criticità etiche e normative, e delle nuove frontiere della relazione di cura online.

5,99

VersioneBrossura editoriale

La Psicologia online risponde a una domanda di equità d’accesso alla cura, senza tuttavia intaccare il livello qualitativo delle cure tradizionali, in termini di sicurezza dei dati, consenso informato e competenza professionale. L’emergenza COVID-19 ha spinto le psicologhe e gli psicologi italiani alla repentina adozione di strumenti digitali, costringendo gli operatori a ripensare in tempi strettissimi alle proprie competenze. Il volume presenta un approfondimento del panorama internazionale, degli strumenti a disposizione, delle criticità etiche e normative, delle best practice acquisite e delle opportunità offerte dalla relazione di cura online, attraverso uno studio empirico sugli effetti della quarantena COVID-19 nella Psicologia online in Trentino.

SOMMARIO: Introduzione, I. Dalla Sanità digitale alla Psicologia online; II. Quadro etico e normativo; III. L’impatto del lockdown sulla Psicologia online; IV. Quarantena COVID-19 e Psicologia online in Trentino. Uno studio empirico.

Nuhara Vargiu economista e laureata in Psicologia (Neuroscienze), ha esperienza come Marketing Intelligence manager nel settore delle telecomunicazioni. Ora consulente in progetti ad alto sviluppo tecnologico, eCommerce e formazione aziendale, integra la passione per le Neuroscienze con le competenze manageriali e ICT.

Il volume presenta un approfondimento del panorama internazionale, degli strumenti a disposizione, delle criticità etiche e normative, delle best practice acquisite e delle opportunità offerte dalla relazione di cura online, attraverso uno studio empirico sugli effetti della quarantena COVID-19 nella Psicologia online in Trentino.