Leggi qualche pagina
Francesco Maino

Ratatuja

Parole alla prova
Collana: Fuori Collana
Anno: 2016
Nr. Pagine: 56
Isbn: 9788894159400

Ratatuja รจ un nuovo piccolo libro dove Francesco Maino ha riunito alcuni testi recenti, scritti mentre il suo Cartongesso – vincitore fra gli inediti del premio Italo Calvino 2013 e pubblicato da Einaudi nella collana dei Supercoralli – continua a diffondersi in una cerchia sempre piรน ampia di lettori, subito convinti dall’irruente sinceritร  poetica di quelle pagine, e dalla forza di uno stile che ha strepitosamente rianimato, come da tempo non succedeva, la nostra esangue lingua letteraria.

12,00

Disponibile

VersioneEbook

Ratatuja รจ un nuovo piccolo libro dove Francesco Maino ha riunito alcuni testi recenti, scritti mentre il suo Cartongesso – vincitore fra gli inediti del premio Italo Calvino 2013 e pubblicato da Einaudi nella collana dei Supercoralli – continua a diffondersi in una cerchia sempre piรน ampia di lettori, subito convinti dall’irruente sinceritร  poetica di quelle pagine, e dalla forza di uno stile che ha strepitosamente rianimato, come da tempo non succedeva, la nostra esangue lingua letteraria.

La parola โ€œratatujaโ€ nel dialetto veneto significa, secondo la colorita spiegazione di Maino stesso, โ€œaccozzaglia di obbietti inservibili, disfunzionali, caotici, e randagiโ€. Un titolo che vuole indicare una varietร  apparentemente incongrua, ma che proprio per i suoi eccentrici, mirabolanti sviluppi riunisce in un’identitร  complessiva tutti e quattro i capitoli della plaquette: Antilingua (in riferimento a un celebre scritto di Calvino del 1965), catalogo di insensatezze verbali nella comunicazione contemporanea, messe in fila come una delirante salmodia, Zaiazione finale e Crostolo, su cronache personaggi e scandali della politica del Veneto (dell’Italia), emblemi grotteschi di una neo-antropologia raccontata con estro rabelaisiano, e infine Res nullius, un commento all’episodio dei profughi di Ventimiglia, dove il gioco retorico dell’ironia e del paradosso fa appena schermo a una commozione scandalizzata e impotente di fronte alla tragedia immensa dei migranti.

Il flusso verbale di Maino, dove le frasi sembrano generarsi l’una dall’altra in un continuum che sospinge sempre piรน avanti le pause della sintassi, trova in queste forme brevi un contenimento ideale, che esalta l’oralitร , la natura eminentemente vocale delle sue โ€œparole alla provaโ€ e del suo stesso stile. Uno stile che riconosce in molti autori del Novecento – da Arbasino a Zanzotto – le coordinate di un nuovo espressionismo, capace di accogliere e mettere insieme di tutto: l’โ€œantilinguaโ€ sclerotizzata del nostro tempo e le sillabe arcaiche dei testi protoromanzi, il gergo della concione giuridica e i toni del teatro civile, l’irriverenza giullaresca e il j’accuse, l’adagio di un canto elegiaco, le percussioni furenti di un rap.

Per questo libro Franco Zabagli ha realizzato cinque variazioni calligrafiche a inchiostro di china sulle parole del Ritmo bellunese.

Dai testi di Ratatuja Francesco Maino ha elaborato un reading con l’accompagnamento musicale in libera improvvisazione del trio electro-jazz Schrodinger’s Cat (Paolo Brusรฒ, Niccolรฒ Romanin, Riccardo Marogna), e con le immagini filmate di Marco Maschietto.

Il libro รจ composto in carattere Collis di Cristoph Noordzij e stampato su carta Lux Cream avorio delle cartiere Stora Enso; il progetto grafico รจ di Alessandro Corubolo e Giuseppe Cantele, la stampa di Paolo Galvani – Stamperia S.r.l. – Lazise (Vr).

La tiratura รจ di complessive 1000 copie; le prime 75 numerate e firmate da autore e illustratore, con suite delle illustrazioni riprodotte e impresse tipograficamente a Vicenza nell’Officina di Giovanni Turria; di queste, gli esemplari da 1 a 25 contengono inoltre un inchiostro originale di Franco Zabagli.