Leggi qualche pagina
Enrica Mambretti

Tutti i giorni davanti a me

Collana: Carvifoglio
Anno: 2022
Nr. Pagine: 224
Isbn: 9791259970855

La meta del suo viaggio è una verità che ha molti sapori. Sa di buio ma anche di neve e di rose, è speziata da relazioni e conflitti che lei trasforma lentamente, un passo alla volta, insieme alle persone che le ruotano attorno come una costellazione, ognuna col proprio vissuto, a volte segreto, ma pronto a svelarsi per diventare epifania liberatrice.

15,00

Acquistabile in prevendita, in libreria dal 24 agosto

Carvifoglio, 9

Ci sono tutte le forme dell’amore nella vita della protagonista di questo romanzo, una donna a cui ci affezioniamo fin dalle prime righe. La meta del suo viaggio è una verità che ha molti sapori. Sa di buio ma anche di neve e di rose, è speziata da relazioni e conflitti che lei trasforma lentamente, un passo alla volta, insieme alle persone che le ruotano attorno come una costellazione, ognuna col proprio vissuto, a volte segreto, ma pronto a svelarsi per diventare epifania liberatrice. E poi c’è Olga, la sua fedele cagnolona, che assiste a evoluzioni e rivoluzioni, alle notti palcoscenico dei suoi timori, ai cieli plumbei e agli squarci di luce. La vediamo scodinzolare accanto a lei durante le corse al parco, accucciarsi ai piedi del letto, infilare la testa sotto la sua mano per trasmetterle calore. Come un satellite amoroso pronto a deflagrare per far brillare di più la sua stella, Olga srotolerà ai suoi piedi un tappeto rosso su cui potranno finalmente sfilare tutti i giorni davanti a lei.

 

Enrica Mambretti nella vita si butta anima e corpo in ogni esperienza. La passione per gli animali l’ha portata a svolgere la professione di medico veterinario. Adora viaggiare e scoprire le declinazioni dell’esistenza nel mondo. Accettando una sfida del destino ha percorso da sola 1000 km a piedi sul Cammino di Santiago. La scrittura l’ha sempre accompagnata come un’amica e arricchisce il suo vissuto di significati. Le sue opere sono state premiate in numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali. È autrice di In cammino verso Santiago (2015), Paso Doble (2017), Limpida è la sera (2019, Premio Alfieri, Premio Bo-Descalzo, Premio Le Grazie, Portovenere La Baia dell’Arte), Come nuvole innamorate (2020, Premio Giovane Holden). Molti suoi racconti sono stati pubblicati in varie antologie.

Illustrazione di Simone Cortello